Efreem Carta

Welfare Specialist
Mail:
efreem.carta@fradisrl.it

Il mio percorso di studi è iniziato con una laurea in scienze politiche, successivamente la passione mi ha spinto ad approfondire l’ambito della cooperazione allo sviluppo e delle tecniche di progettazione con un master universitario; in seguito ho conseguito un dottorato di ricerca in scienze sociali.

Durante questi anni ho potuto affiancare allo studio esperienze di approfondimento professionale con stage, corsi e lavoro sia in Italia che all’estero. Successivamente ho sentito la necessità di riportare la mia attenzione e il mio lavoro al territorio. Ho sviluppato competenze relative alla progettazione in ambito sociale, trovo infatti stimolante lavorare nei team di progettazione e ricerca fondi per la costruzione, ideazione e realizzazione di interventi, soprattutto a carattere sociale. Non mi sottraggo al lavoro nella formazione che interpreto con un approccio circolare e di scambio reciproco di conoscenze e abilità.

Da qualche tempo integro la mia identità professionale con un percorso di studio, formazione e lavoro nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, con uno sguardo rivolto alla riorganizzazione aziendale e alla promozione del benessere psico-fisico delle lavoratrici e dei lavoratori. Esperienze che mi hanno permesso di sviluppare attitudine alla capacità di ascolto delle necessità del lavoratore e delle imprese. Con questa visione negli ultimi anni ho cominciato a studiare ed integrare le mie esperienze lavorative attraverso l’ambito del Welfare aziendale inteso come strumento per la valorizzazione del benessere delle imprese.